L’artigianato di eccellenza in Piazza del Campo
Posted on 24. Nov, 2016 by admin in Senza categoria
Vi state preparando per un viaggio a dicembre e vi piace l’atmosfera natalizia? A Siena vi attende un mercato artigianale che fa rivivere l’atmosfera tipica del medioevo offrendo, al contempo, la possibilità di fare acquisti originali e unici.
Questo appuntamento è Il Mercato nel Campo, in programma sabato 3 e domenica 4 dicembre, il tradizionale evento che raccoglie 150 stand disposti a Piazza del Campo esattamente come lo erano nel XIV secolo.
Quali sono le caratteristiche di questo mercato? Qui troverete prodotti come i manufatti di cartotecnica, oggetti in vetro, complementi in ferro battuto, bigiotteria in pietre dure e argento, ceramiche artistiche dipinte a mano, libri illustrati dedicati all’arte senese, decorazioni per il presepe e per l’albero di natale.
Naturalmente una parte predominante dei banchi sarà incentrata sulle eccellenze enogastronomiche, da gustare sul posto o da portare con sé come souvenir, spaziando dalla pasta fresca ai salumi, dai formaggi all’olio d’oliva, dal miele allo zafferano; dai dolci senesi come i ricciarelli, i cavallucci e il panforte, fino alle mandorle, le erbe aromatiche, la frutta e la verdura di stagione.
Riguardo il vino, emblema della bellezza delle terre toscane, ci sarà il percorso sensoriale al Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, con degustazioni sotto la Torre del Mangia, una deliziosa opportunità per assaporare i vini del Consorzio Vino Chianti Classico.
Il legame fra questo evento e il Mercato Grande, che fino al medioevo si svolgeva settimanalmente, consiste nella valorizzazione dei mestieri artigiani, figure importanti per la città, che oggi hanno il compito di preservare la propria attività e di spiegare al pubblico la particolarità di ciò che vendono.
Fra l’altro, questa edizione sarà dedicata ai dolci senesi, occasione ideale per assaporare le prelibatezze che abbiamo consigliato nell’articolo Dolci tipici senesi.
Prima di Natale, dedicate un weekend al centro storico di Siena, siamo certi che troverete regali diversi dal solito!