Notti di musica ed enogastronomia al Museo Civico
Posted on 23. Ott, 2014 by admin in Senza categoria
Come fare a unire arte, enologia e musica in un cocktail originale e stuzzicante? A Siena è semplice: basta partecipare a Sette Note in Sette Notti, le aperture serali del Museo Civico che da novembre a dicembre saranno animate da visite monografiche dedicate a una sola opera, degustazioni di vini e concerti di musica jazz e classica.
Il Museo Civico è fra le attrattive più note in città, poiché si trova all’interno del Palazzo Pubblico ed è visitabile anche con un biglietto cumulativo che include l’accesso alla Torre del Mangia.
Le aperture serali previste dalla rassegna Sette Note in Sette Notti, dalle 21.15 alle 23.00, consentono un’esperienza diversa dalla semplice visita al palazzo, rivelando gli aspetti meno conosciuti delle opere custodite nel Museo e intrattenendo i visitatori con spettacoli realizzati per l’occasione.
Gli eventi sono in programma ogni giovedì, dal 6 novembre al 18 dicembre, si inizia con uno dei capolavori più celebri del Museo, la Maestà di Simone Martini, che sarà raccontato da un esperto d’arte; a seguire ci sarà un assaggio di Chianti Colli Senesi, vino DOCG ritenuto una delle eccellenze toscane, infine un’esibizione live di un trio di musicisti della Fondazione Siena Jazz che eseguirà musiche di Chet Baker.
Ogni appuntamento è caratterizzato da tre opere d’arte nei rispettivi campi: affreschi e dipinti in rappresentanza del passato prestigioso di Siena, vini sublimi noti in tutto il mondo e concerti dal vivo intesi come colonne sonore di serate magiche, grazie alle performance di musicisti di talento e alla bellezza dei classici firmati da Billie Holiday, Oscar Petersen e alle opere immortali di Mozart e Chopin.
Il biglietto d’ingresso per ogni evento di Sette Note in Sette Notti costa 6 euro ed è consigliato prenotare presso l’Ufficio Cultura, telefono 0577 292223 – 0577 292226 email museocivico@comune.siena.it.
Riservatevi una piacevole serata a Siena in compagnia dei suoi tesori più preziosi.